FEW WORDS, LOTS OF MUSIC


Soundcloud Youtube Facebook

Playlists Mixtapes




Send me your sounds


B/G by Tyler Spangler

Luglio 10th
1:05 PM

Better" by Saint Pepsi ( Bandcamp / Soundcloud / Facebook ) -
Heat Stroke ( BandcampSoundcloud / Facebook ) Remix

Giugno 29th
7:44 PM

Daytona 5000 EP by Heat Stroke ( BandcampSoundcloud / Facebook ), out now via Dracula Horse Records

Aprile 12th
12:25 AM

Audiosincretismo △ 2.26 / MR NONSENSE x Audiosincretismi by Audiosincretismi _Oc on Mixcloud

Mixtape and a little interview ( in italian ) I made for Audiosincretismi on Organiconcrete



TRACKLIST:

A big thanks to Luca Greco for his precious help!

(Image by Beth Hoeckel )



AUDIOSINCRETISMI: puntata 2.26

- 11/4/2013

Istruzioni per l’ascolto: E’ con grande piacere che in questa puntata numero ventisei di AUDIOSINCRETISMI lascio spazio a Matteo Caffieri aka MR NONSENSE.

I miei recenti diggin musicali nella rete a tema musica chillwave, glo-fi, synthwave, dreamwave (…) mi hanno portato al suo blog su tumblr: attivo ormai da più di due anni e continuamente aggiornato; ottimo raccoglitore di questi tipi di sonorità dove è possibile trovare robbetta veramente interessante (dai producer più famosi ad illustri sconosciuti provenienti da ogni angolo del mondo).
Ci siamo fatti due chiacchere scambiandoci gusti e chicche musicali, e gli ho fatto qualche domanda per una breve intervista.

Ciao matteo! Innanzi tutto perchè MR NONSENSE?
Il nome è un caso, l’ho usato per la prima volta quando ho aperto il mio canale YouTube perché ai tempi non avevo assolutamente idea di come lo avrei utilizzato. Poi ho iniziato a caricare musica, con il tempo il canale è cresciuto ed il nome è rimasto sempre quello per comodità.

Come e con quali obiettivi nasce il progetto MR NONSENSE?
Sinceramente non c’è un obiettivo od un progetto specifico, è nato tutto abbastanza per caso. Per me è semplicemente il piacere di condividere con quante più persone possibile il meglio della musica che mi capita di trovare girando su siti come Bandcamp o Soundcloud, sempre nell’ambito di quei nuovi micro-generi che sono nati in rete e che in questa trovano il loro principale (se non unico) canale di diffusione.

…e la passione per la musica chillwave, gol-fi, dreamwave come (e ascoltando cosa) è iniziata?
E’ iniziata nell’estate del 2010 quando ho ascoltato per la prima volta artisti come Neon Indian, Washed Out, Toro Y Moi, Com Truise, Millionyoung, Palmbomen e gli italiani Casa del Mirto. Soprattutto album come Psychic Chasms dei Neon Indian ed i primi due di Washed Out, Life Of Leisure e High Times per me sono stati fondamentali, hanno segnato indelebilmente i miei gusti musicali.

Quali sono gli elementi che contraddistinguono questa ondata di suoni nuovi?
Per quello che riguarda la chillwave o glo-fi, e più recentemente la vaporwave, non penso si tratti propriamente di suoni nuovi, anzi, credo che gran parte del loro fascino stia proprio nella loro carica nostalgica, anche se certamente sarebbe limitante ridurre tutto a questo. È evidente il riferimento soprattutto alla musica degli anni ’80, continuamente citata tramite il campionamento, ma questa viene rielaborata in qualcosa di nuovo. Questa operazione avviene non solo a livello musicale ma anche concettuale, rivestendo così il passato di nuovi significati. Mi interessa molto questo aspetto di rivisitazione e contaminazione tra elementi attinti da svariati generi: dalla disco al funk, dal synth pop all’italo-disco, dalla house alla new wave, dall’hip-hop allo shoegaze.

Il tuo blog è seguito molto all’estero dove già esistono producer che si stanno facendo conoscere al grande pubblico …com’è secondo te in italia la situazione di questo tipo di musica?
Credo che in Italia la situazione sia un po’ diversa, nella media c’è una certa pigrizia mentale ed una scarsa apertura verso cose che siano anche solo un minimo diverse dal solito. Comunque sia in Italia abbiamo un discreto numero di gruppi e produttori bravi: oltre ai sopracitati Casa del Mirto, i Welcome Back Sailors, JUNO, Flowers or Razorwire, Swun, Life & Limb, Polysick, U.X.O, Go Dugong e tanti altri!

Tre tracce attualmente in heavy rotation nel tuo lettore mp3
Kasket Club – Time
Les Sins – Grind
Spazzkid – Marquez

Progetti per il presente e per il futuro di MR NONSENSE
Nel futuro ho in mente di cominciare a riunire i migliori produttori e gruppi che promuovo tramite il mio tumblelog in una serie di compilations e magari, in un futuro meno prossimo, riuscire a fondare una piccola etichetta.



Via Organiconcrete

Marzo 16th
2:57 AM

Restraining Order" by Heat Stroke ( BandcampSoundcloud / Facebook )

Dicembre 1st
2:42 AM

Belewe" by Coolrunnings - Heat Stroke ( Soundcloud / Facebook ) Re-Touch

Ottobre 31st
1:09 AM

Com Ocean” by Outlands ( Bandcamp / Soundcloud / Facebook ) - Heat Stroke ( Soundcloud / Facebook ) Remix

Ottobre 28th
6:54 PM

Private Collections by Heat Stroke ( Soundcloud / Facebook ), out now via AMDISCS

Maggio 16th
9:05 PM

New single “Olivia" by Lust ( Website / Soundcloud / Facebook ) and Heat Stroke ( Soundcloud / Facebook ) out via AMDISCS

Maggio 8th
7:56 PM

Cayenne Rangers" by Heat Stroke ( Soundcloud / Facebook )

6:50 PM

Wet Sweats" by Heat Stroke ( Soundcloud / Facebook )